sabato 27 maggio 2006

La penisola del Kerry

Ore 9.57: parole di lei "Lasciando il B&B: "Giovanna ha subito sbagliato corsia, causando il caos totale tra gli automobilisti della zona". Il mio pensiero: c'era solo un'auto in giro...la solita esagerata! Lasciato il B&B ci siamo dirette alle Cliffs of Moher, ma come al solito abbiamo preso un tempo pessimo.
Le Cliffs of Moher sono una delle meraviglie dell'Irlanda, s'innalzano fino a raggiungere l'altezza di 214 metri. Sono rocce in arenaria e roccia sedimentaria formatasi milioni di anni fa. Sono ripidissime e scoscese. Nelle giornate limpide il panorama è spettacolare, si vedono le Aran Islands, ma noi siamo state sfortunate. Ci fermiamo giusto il tempo di vederle sommariamente, dato il cattivo tempo non ha senso percorrere i tanti sentieri che costeggiano la scogliera.
Prossima destinazione la contea del Kerry con le sue splendide Skellig Micheal Islands.

Le Cliff of Moher

Vuoi vedere tutte le foto del viaggio in Irlanda? Allora clicca qui


28 maggio, Caherciveen
Dopo aver dormito nella casa delle streghe siamo andate a Portmagee, un piccolo paese da dove partono i traghetti per le isole. Il traghetto dal prezzo veramente elevato, ci ha portate alle Skellig Micheal. Per prendere il traghetto è stato un vero parto, bisognava saltare al volo sulla barca con il mare mosso e se cadevi in acqua...beh affar tuo! L'isola comunque è bellissima e probabilmente la visita più meritevole di tutto il viaggio in Irlanda.
Queste isole si trovano nell'Oceano Atlantico a 12 km dalla costa. Noi abbiamo visitato solo St. Micheal Island, dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. Sembra davvero l'ultimo posto al mondo in cui qualcuno vorrebbe sbarcare. Eppure un gruppo di monaci in epoca paleocristiana sopravvisse su quest'isola fino al XIII secolo. Gli edifici monastici si raggiungono salendo 575 gradini scolpiti nella roccia. Le celle dove i monaci vivevano misuravano appena 4,5 metri di larghezza questo fa capire che dovevano essere uomini abituati a spazi molto ristretti. Fuori dalle celle si trova anche un piccolo cimitero dove sono stati seppelliti gli stessi monaci.
Su quest'isola abbiamo conosciuto Sara ed Eros e con loro abbiamo proseguito fino a Cork dove abbiamo passato insieme la serata e il giorno seguente. Per colpa di Eros, o per lo meno del suo abbigliamento non adeguato (aveva la tuta), non siamo riuscite ad entrare in nessuno locale per via delle selezioni all'ingresso. Alla fine abbiamo trovato un bel pub dove terminare la serata in compagnia.
A Cork non ci siamo fermate molto tempo. Il giorno seguente abbiamo fatto un rapido giro in centro città raggiungendo la Cattedrale, ma non siamo entrate perchè per me è inammissibile dover pagare 3 euro per entrare in una chiesa!
L'unica cosa che ci appare interessante da visitare è il vecchio carcere di Cork.


Continua a leggere... Il racconto di viaggio prosegue nel prossimo post!


Nessun commento:

Posta un commento