giovedì 25 marzo 2010

Jerash: la Roma d'Oriente

Jerash è la seconda meta turistica più visitata della Giordania dopo Petra. L’antica città di Jerash è abitata ininterrottamente da oltre 6.500 anni e visse il suo periodo di massimo splendore sotto il dominio dei Romani. Oggi è una delle città di epoca romana meglio conservate al mondo.
Sepolta per secoli sotto la sabbia, prima di essere riscoperta e restaurata negli ultimi 70 anni, l’antica Gerasa costituisce una splendida testimonianza della grandezza e delle caratteristiche dell’opera di urbanizzazione condotta dai Romani nelle provincie dell’impero in Medio Oriente: strade lastricate, colonnati, templi in cima ad alture, meravigliosi teatri, spaziose piazze pubbliche, bagni termali, fontane e mura interrotte da torri e porte cittadine.
Dedichiamo a Jerash un intero pomeriggio. Entrando subito si incontra l'Arco di Adriano, oltrepassato il quale si trova l'ippodromo dove ogni giorno hanno luogo spettacoli in costumi tradizionali. Poi si arriva al foro ovale e il cardo Massimo. A seguire si trova la via colonnata, il tempio di Giove e molti altri scavi di cui onestamente non ricordo il nome.




Vuoi vedere tutte le foto del viaggio in Giordania? Allora clicca qui


Continua a leggere... Il racconto di viaggio prosegue nel prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento