Mi sveglio tardi, sono le 7.30 e questa sarebbe già l’ora prefissata per la colazione. Lasciamo questo strano posto e ci dirigiamo in direzione Victoria Falls, dove arriveremo domani. Quando facciamo un pipì-stop incrociamo un altro gruppo della Drifters composto da 4 ragazze inglesi ed uno svizzero. Le miss sembrano la copia racchia di Donna Avventura, tutte vestite uguali ma senza stile, tutte bionde ma tinte. Sembrano fatte con lo stampino.
Nel primo pomeriggio arriviamo all’Ivory Lodge dove teoricamente dovrei piantare la tenda ma, da buona italiana quale sono, contratto il prezzo per un bungalow: 15 dollari a notte. Aggiudicato ma non devo dire niente agli altri.
La mia "camera" dell'Ivory Lodge 2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
La mia "camera" dell'Ivory Lodge vista da fuori 2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
Hwange National Park è la più grande game reserve in Zimbabwe. Il parco si trova a ovest del paese, sulla strada principale tra Bulawayo e le Victoria Falls. È stato fondato intorno al 1928 dal giovane ranger Ted Davidson. Si estende per oltre 14.600 km². Il parco si trova vicino al confine del deserto del Kalahari, una regione con poca acqua e vegetazione semi-arida. La riserva ospita 105 specie di mammiferi, tra le quali 19 grandi erbivori e 8 grandi carnivori.
Tutte le specie particolarmente protette dello Zimbabwe si trovano all'interno dell'Hwange ed è l'unica area protetta dove il gemsbok e la iena marrone sono presenti in un numero ragionevole. La popolazione dei wild dogs (cani selvatici) che si trova nella riserva è il gruppo più numeroso esistente in Africa ad oggi.
Un wild dog |
Verso le 14.30 andiamo a fare un altro game safari. Avvistiamo le solite zebre, giraffe, babbuini, ippopotami, insomma niente di nuovo. La guida locale però ci mostra delle orme fresche di leone che purtroppo non vediamo. Ad un certo punto salta giù improvvisamente dalla jeep. Animali nei paraggi non se ne vedono, cosa avrà mai scovato? Incredibile, la sua allenata e vigile vista ha portato alla luce un enorme fungo, quasi completamente ricoperto dal bush. Ovviamente molto velenoso.
Torniamo al lodge che ormai è buio, ceniamo e poi mi ritiro nel mio lodge semi-aperto per dormire tra i rumori dei grilli e di qualche strano uccello. Questa è l'Africa!
Giraffe e baobab all'Hwange Nationalpark 2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
Hwange Nationalpark 2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
fungo gigante all'Hwange Nationalpark |
jeep-safari nell'Hwange Nationalpark 2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati Continua a leggere... Il racconto di viaggio prosegue nel prossimo post! |
Nessun commento:
Posta un commento