lunedì 29 maggio 2006

Ritorno a Dublino

Lasciata la città di Cork ci dirigiamo verso Kilkenny, facendo tappa a Waterford che, a parer mio, non merita nemmeno la sosta. Siamo state incuriosite dalla nostra guida che consigliava caldamente di andare a visitare una famosa cristalleria. In realtà si tratta di un grande negozio dove vecchietti in vacanza amano gironzolare tra un elefante ed un bicchiere di cristallo, che probabilmente acquisteranno giusto per portare a casa qualche souvenir trash.
Quindi deluse, abbiamo continuato per la nostra direzione, ma è stato veramente arduo trovare la sistemazione che avevamo riservato per telefono un paio di ore prima. Fatica ricompensata perchè quel B&B era veramente carino, immerso in un verde Irlanda da accecare gli occhi!

Kilkenny
La città di Kilkenny è famosa per la sua eleganza, unica in tutta l'Irlanda, e per il suo fascino medioevale. Vicoli pedonali lastricati sui quali si affacciano le vetrine di antichi negozi, conducono in ambienti misteriosi e lontani dal tempo. In realtà è però molto semplice trovarsi in bar trendy, boutique alla moda e ristoranti molto eleganti. Una delle attravttive principali della città è il possente Kilkenny Castle che si erge maestoso su un'ansa del River Nore.

30 maggio
Questa giornata l'abbiamo passata tutta e tranquillamente a Kilkenny. Forse anche un po' troppo, visto che "tranquillamente" abbiamo posteggiato l'auto in divieto di sosta, prendendo una multa di 40 euro!
La sera siamo andate in un pub (strano...) dove abbiamo ascoltato tipica musica irlandese. A me non piaceva particolarmente ma il tipo era talmente bravo che ci spiaceva andar via dopo soli 10 minuti. Ci sembrava poco cortese, così ce lo siamo sorbite un bel po'...

2006 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati 
Kilkenny Castle

Vuoi vedere tutte le foto del viaggio in Irlanda? Allora clicca qui

31 maggio
Siamo partite la mattina presto da Kilkenny perché entro le ore 13 dovevamo essere a Dublino per riconsegnare l'auto alla Hertz. Lungo la strada proposi di fermarci a visitare l'Irish National Stud per vedere i giardini giapponesi, pensando di trovare molti bonsai (anche se a lei non piacciono i bonsai). Effettivamente anche io ne rimasi un po' delusa perché di bonsai ce n'erano forse 2 o 3 esemplari. Era più che altro un giardino, appunto...proprio come diceva il nome...

dal 31 maggio al 5 giugno
Gli ultimi giorni della nostra vacanza li abbiamo trascorsi a Dublino. Abbiamo soggiornato all'Abbey Court Hostel per la modica cifra di 44 euro per una camera con bagno privato, doccia rotta e letto con materasso a V. Insomma una vera topaia. Ma questa topaia era la meno cara di tutta Dublino.
Cinque giorni a Dublino secondo me sono più che sufficienti visto che dopo il terzo giorno avevamo già visitato tutto quello che c'era di interessante da vedere. Meritano sicuramente la visita la Guinness Store House, la vecchia Old Jameson Distillery, il parco Phoenix che è il più grande d'Europa, il Trinity College (anche se ormai è tutto molto commerciale), un giretto per O'Connor Street e la Cattedrale di St. Patrick.
Dublino è divisa in due parti dal fiume Liffey, la zona più turistica e affollata è sicuramente la zona sud. Qui si trova il Temple Bar (che di notte è ironicamente chiamato Temple "Barf" = vomito), il Trinity College e le vie con i maggiori negozi e pub. Città molto caotica, sporca, cara, ma è sicuramente la capitale più notturna d'Europa. Difficile entrare nei locali "in" se non si ha un abbigliamento adeguato o all'ultima moda. Noi a causa dell'abbigliamento di lei siamo state rimbalzate praticamente dappertutto!
Al 4° giorno abbiamo deciso di farci un po' di "mare" a Dun Laoghaire, fuori Dublino. Certo non aspettatevi di trovare lunghe spiagge e mare cristallino...diciamo che è una piacevole passeggiata raggiungibile in mezzoretta di treno.

2006 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati 
Dublino, O'Connor Street


Vuoi vedere tutte le foto del viaggio in Irlanda? Allora clicca qui



Nessun commento:

Posta un commento