mercoledì 25 gennaio 2012

L'artigianato di Murano e Burano

A richiesta il personale dell'hotel organizza una breve gita a Murano, famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro. Ti offrono il trasporto e ti accompagnano alla fabbrica del vetro dove un signore  aspetta i turisti per spiegar loro come viene lavorato il vetro e come si diventa maestri vetrai. Ovviamente dopo è d'obbligo il giro al suo immenso negozio, ovviamente con prezzi strepitosi. Consiglio di comprare fuori, i prezzi si dimezzano. La visita comunque è molto interessante. Passeggiamo tranquillamente per Murano, la giornata anche oggi è fantastica e ci consente di ammirare l'isola in tutto il suo splendore. Compriamo gioelli, oggetti e souvenir di vetro di Murano. Dopo un paio di ore ci dirigiamo al faro perchè vogliamo prendere il vaporetto (sempre 6,50 euro) che ci porterà a Burano.

Murano 2012 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
Murano, la lavorazione del vetro 2012 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
Murano 
2012 ©
Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati

Vuoi vedere tutte le foto del viaggio a Murano e Burano? Allora clicca qui


Burano con le sue case multicolore, i canali e i merletti appesi ad ogni dove si è rivelata bella ed accogliente. Burano è veramente incantevole, specialmente in questo periodo quando di turisti se ne vedono ben pochi. I colori delle case ravvivano davvero il paesaggio già di suo eccelso, sembra quasi di essere in una fiaba. Infatti l'impressione appena sbarcati è quella di essere capitati per errore nel villaggio dei puffi o nel paese di Alice. Ogni casa sembra una tela. Bisogna sapere che qui il comune vieta ai proprietari di cambiare colore alle pareti delle case, dato che l'economia isolana si basa molto sul turismo.
Comincia a farsi tardi e riprendiamo l'ennesimo vaporetto che ci riporta all'isola di Venezia. L'imbarcazione ci lascia a Fondamenta Nuove e da lì esploriamo un'altra zona molto carina della città, ricca di negozi e canaletti. Incontriamo sul nostro percorso diversi barchini a motore con a bordo i genitori che riportano a casa da scuola i loro figli, molto diverso da come siamo abituati a fare noi! Ci fermiamo in supermarket per fare la spesa: stasera cena a casa perchè non abbiamo proprio voglia di uscire!

Burano, i canali e le case colorate 2012 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
Burano, i canali e le case colorate 2012 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
Burano, i canali e le case colorate 2012 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati


Vuoi vedere tutte le foto del viaggio a Murano e Burano? Allora clicca qui



Nessun commento:

Posta un commento