martedì 10 febbraio 2009

Attraverso la Zambia

Quando ci svegliamo è ancora buio, alle 6 si parte per entrare in Zambia. Oggi sarà una lunga giornata di trasferimento, circa 600 km.
Le prime due ore le percorriamo su una strada completamente dissestata, talmente piena di buche da rendere impossibile qualsiasi tentativo di fare una pennichella.
Ci fermiamo per il pranzo a bordo di un'anonima strada. Passano bambini a piedi che tornano da scuola e tanta gente in bicicletta. Continuiamo per la nostra strada. Attraversiamo villaggi remoti e piccole città, tutte accomunate dalla stessa miseria. Una piccola sosta per fare la spesa, scorta di acqua e cibarie per 4 giorni. Quando ci fermiamo per comprare delle banane il truck viene subito circondato: tutti urlano il prezzo dei propri prodotti ma poi Takalani e Bianca decidono di comprare al mercato della frutta.

Il villaggio di Chirundu in Zambia
2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
un mercato in Zambia2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
bimbi poveri ma sempre sorridenti
donne al mercato


Giungiamo a Chirundu dove campeggiamo al Gwabi River Lodge che si trova sulla rive del fiume Kafue, importante affluente dello Zambesi. Chirundu è situata sul confine con lo Zimbabwe. È principalmente un luogo di transito commerciale: è infatti una delle località principali lungo la grande strada del nord ed è locata vicino ad un importante ponte sullo Zambesi, il ponte di Chirundu. Nel pomeriggio un po’ di relax, ognuno passa il suo tempo come crede e poi tutta a cena. Prima di andare a dormire facciamo un piccolo scherzetto alle two ladies spostandogli la tenda dietro al truck.

Continua a leggere... Il racconto di viaggio prosegue nel prossimo post!

fiume Kafue in Zambia 2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
spettacolare tramonto sul fiume Kafue in Zambia 2009 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento