Passiamo la giornata visitando Siena (che avevo già visto nel lontano '94 ma di cui non ricordavo assolutamente nulla) e la zona limitrofa, devo dire uno dei paesaggi italiani più belli che abbia mai visto.
Con il pretesto di aver parcheggiato molto lontano, fuori dalle mura, facciamo proprio un bel giro per i vicoli più nascosti della città, visitiamo il Duomo fino a sbucare nell'ormai affollata e turistica piazza del Campo con la sua Torre del Mangia. É comunque sempre un bello spettacolo.
Torre del Mangia a Siena |
Duomo di Siena 2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
Nel pomeriggio percorriamo la stessa strada di ritorno passando per le crete senesi che sono semplicemente spettacolari. La zona presenta un caratteristico paesaggio collinare, pressoché spoglio di vegetazione, dove si alternano in modo molto suggestivo calanchi e biancane che, a tratti, sembrano costituire un paesaggio lunare. Faccio guidare Seba (come d'altronde per tutto il viaggio) cosicchè io possa continuamente scendere dall'auto per scattare a raffica.
La sera decidiamo di mangiare nel ristorante della fattoria. Seba vuole assaggiare la fiorentina, ci portano il menù e legge.... fiorentina 12,50 euro...mmmm....mi viene qualche dubbio...ma non si fa mancare niente e prende anche patatine. Mangiamo, tutto buono, beviamo, vino ottimo (d'altronde è di produzione artigianale), ridiamo e scherziamo, poi ci portano il conto....e non ridiamo più!!!! Cazzo solo la fiorentina è costata 54 euro!!!! Ma come dice Seba? Spiegazione: sul menù c'era scritto 12 Euro 50 grammi = 450 grammi = 54 euro. Dopo uno sconforto iniziale inizio a ridere, ma quanto rido ahahahaha se ci penso rido ancora!!!
Crete senesi 2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
Crete senesi 2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
Crete senesi 2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
Crete senesi 2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati |
Costo totale del week end a persona:
Fattoria 37,50 euro x 2 notti colazione compresa
benzina e autostrada: 60 euro
cene e pranzi: ca. 40 euro al giorno in media