giovedì 18 agosto 2011

Un giorno in Marocco (Tangeri)

Abbiamo comprato da un'agenzia al prezzo di 55 euro a testa il tour di un giorno a Tangeri, ma a dire la verità c'è anche la possibilità di utilizzare la formula fai-da-te. Infatti avremmo potuto comprare il ticket del traghetto a 32 euro andata e ritorno e poi farci un giro per il centro da soli: certo, probabilmente ci saremmo persi nelle vie strette ed affollate di Tangeri e sicuramente avremmo avuto anche qualche problema di sicurezza ma almeno ci saremmo risparmiati tutte le dimostrazioni di tappeti, oli essenziali, farmacia naturale ecc....A conti fatti non saprei su cosa optare, ma essendo così poca la differenza con il fai-da-te forse meglio scegliere quella organizzata che comprende anche il pranzo.
Comunque prima di vistare la città veniamo caricati su un pullman e portati in periferia a vedere una grotta con un'apertura a forma d'Africa, con annessa la tradizionale storia che a dire la verità non ho voluto seguire.

Costa marocchina nei dintorni di Tangeri
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
io in Marocco
Grotta a forma di Africa ORIGINALE
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
Grotta a forma di Africa ELABORATA
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati


La seconda tappa del nostro tour marocchino è proprio in città. Raggiungiamo in gruppo il centro dove assistiamo brevemente ad una conferenza pubblica fatta da un leader locale attorniato dal suo gruppo di sostenitori. Ad aiutarci a non perderci c'è, oltre alla guida, un altro ragazzo marocchino che chiude la coda del gruppo e si assicura che non manchi nessuno: ovviamente a fine giornata chiederà una (lauta) mancia per il suo prezioso aiuto. Poi attraversiamo una miriade di stradine strette e non per terminare al ristorante dall'agenzia prenotato. Un tipico locale marocchino con tanto di musicisti tradizionali. Un cameriere talmente strambo sembra che si sia appena fatto di eroina...Il pranzo a base di cous-cous direi molto buono viene consumato abbastanza velocemente. Dopodichè è la volta delle varie dimostrazioni...e che palle!! Prima tappa dimostrazione di tappeti con annesso negozio, seconda tappa dimostrazione di prodotti pseudo-naturali per il corpo, viso, mani, per la cura di malditesta, maldidenti e malditutto. Terza e ultima tappa (per fortuna altrimenti avrei fatto un macello!!) un locale elegante con measetosa terrazza panoramica affacciata sul porto di Tangeri: e basta!!!


Agitatori e sostenitori
Piazza di Tangeri
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
Al mercato
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati

Al momento dell'imbarco momento di semi-panico misto ad ilarità: sul biglietto emesso dal trasporto marocchino il cognome di Seba è stato scritto sbagliato...Ma tranquilli, nessuno ha notato la differenza a parte noi!




Continua a leggere... Il racconto di viaggio prosegue nel prossimo post!



Nessun commento:

Posta un commento