lunedì 22 ottobre 2012

Immersioni a Sharm El Sheik

Indiscutibile vantaggio di questa località è la sua relativa vicinanza all'Italia, meno di quattro ore di volo da Milano, con un efficiente aeroporto internazionale a pochi minuti di bus dagli alberghi, collegato con voli diretti alle principali città italiane ed europee. Sono presenti in loco di molti Diving a gestione italiana ed internazionale ottimamente attrezzati, che praticano prezzi molto interessanti (sicuramente troverete qualche buona offerta sul posto).
Per il subacqueo, nonostante l'incredibile sfruttamento cui l'area è soggetta, Sharm El Sheikh rimane ancora una delle mete più facili ed economiche da raggiungere, ed offre sempre grandi soddisfazioni. Un’immersione, ripetuta anche dieci volte, fornisce sempre nuovi spunti e nuove attrazioni e non sarà mai noiosa. Il clima è decisamente caldo da maggio a ottobre, ma per chi pratica attività subacque ed esce al mattino con la barca per rientrare alla sera, il problema del caldo non si pone. 


2012 © E. Cortesi. Tutti i diritti riservati.
2012 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati. Pesci Anthias.

Vuoi vedere tutte le altre foto delle immersioni a Sharm? Allora clicca qui!

Se pianificate una vacanza di immersioni a Sharm, una muta da 5mm è adatta a tutte le stagioni, ma se siete particolarmente calorosi potrete usare anche una 3mm nei periodi più caldi. In particolare vi segnalo Ras Mohamed, un parco naturale di terra e di mare nel Golfo di Aqaba, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Guanti e coltello potete lasciarli a casa, non è permesso portarli in immersione, sono le regole del parco. Non si usano reti nella zona, per cui non rischiate di impigliarvi; l'acqua è sempre abbastanza calda e non avete bisogno di toccare nulla, pertanto i guanti sono inutili. 
Data la fragilità dell'ecosistema dell'area, ci sono numerosi vincoli per tutelare la natura. All'interno del Parco è vietato ogni tipo di costruzione da parte dell'uomo; solo il 12% della superficie di Ras Mohamed è accessibile ai visitatori e solo un ridotto numero di imbarcazioni sono autorizzate a navigare nelle acque del Parco per trasportare i turisti. Per entrarvi è necessario avere il passaporto. 
Alimentare i pesci e la pesca di fondo sconvolgono l'equilibrio della barriera corallina. È vietato dar da mangiare ai pesci sulla costa. Sdraiarsi, stare in piedi o camminare sul corallo ne danneggia la superficie fragile dello stesso. Ci si espone inoltre agli attacchi di batteri e malattie.


2012 © E. Cortesi. Tutti i diritti riservati. Gorgonia
2012 © E. Cortesi. Tutti i diritti riservati. Pesce angelo.


SITI DI IMMERSIONE
 
Anemone City: un facile accesso dalla spiaggia vi porta ad un bellissimo giardino di anemoni con una moltitudine di pesci Nemo, pesci pagliaccio e damigelle.

Shark e Yolanda Reef: definito come il sito d'immersione per eccellenza nel Mar Rosso, con abbondanza di coralli duri e molli e una ricchezza di grande fascino, qui è possibile incontrare enormi tonni, immensi branchi di barracuda, carangidi, squali e carangidi.

Shark's Observatory: un'immersione in parete molto piacevole con grandi gorgonie, una moltitudine di pesci anthias, pesci leone, scorfani e tartarughe.

Eel Garden: con un fondo sabbioso dove incontreremo anguille stanziali ed un giardino di corallo che offrirà moltissime opportunità per scattare splendide foto.

Jackfish Alley: l'immersione inizia con una grotta molto bella e poco profonda, dopodiché si prosegue con una lunga parete corallina prima di avventurarsi verso il reef denominato satellite.

Ras Zatar: una parete corallina coperta di coralli molli e con infinite cavità dove è possibile incontrare varietà di gruppi di pesci.

Ras Ghozlani: un reef con una dolce pendenza e moltissimi pinnacoli di corallo circondati da fondali sabbiosi.


Vuoi vedere tutte le altre foto delle immersioni a Sharm? Allora clicca qui!