domenica 15 febbraio 2009

Rinuncia al South Luangwa NP

L’obiettivo oggi è di raggiungere il South Luangwa NP ma dopo circa due ore mezzo di viaggio incontriamo un altro truck che sta tornando indietro. Loro sono partiti stamattina alle 6 (maledetti casinisti) e sono dovuti tornare indietro perché la strada è impraticabile. La tratta che abbiamo fatto fin’ora (terribile) è niente in confronto a quella che troveremo più in là. É la stagione delle piogge. Allora dobbiamo scegliere: mancano ancora 60 km al South Luangwa National Park ed ad una velocità di non più di 10 km/h ci aspettano ancora più di 6 ore di un viaggio disastroso che probabilmente non riusciremo mai a compiere per pericolo di impantanamenti. Non conviene quindi spingerci fin là perché comunque non riusciremmo a fare nemmeno il game safari. Allora torniamo sconfitti sulla strada di casa decidendo di passare una notte in più o sul Lake Malawi o a Zanzibar.

Dopo un altro giorno passato sul truck arriviamo a Lilongwe, la capitale del Malawi, dove Bianca decide che ci fermeremo per la notte: è infatti pazzesco andare ancora avanti fino ad arrivare al lago. Siamo tutti distrutti.
Pernottiamo in una casa privata adibita a B&B. La pulizia rientra negli standard africani (inesistente) ma è sempre meglio del campeggio.
In piena notte Bianca bussa nelle camere chiedendo se fosse tutto a posto. Gli rispondo affermativamente e mi chiede di controllare i miei soldi ed il passaporto. Le chiedo spiegazioni e lei, da buona guida turistica, per non preoccuparmi mi dice “Don't worry”.
La mattina quando mi sveglio scopro il motivo di tutto questo: durante la notte qualcuno è entrato dalla finestra della cucina ma non ha fatto in tempo a rubare niente perché è stato messo in fuga dalle guardie armate.
Lilongwe è la seconda città più grande del Malawi (la prima è Blantyre) e capoluogo della Regione Centrale. Diciamo che non è uno dei posti più tranquilli al mondo.
Dopo aver cambiato i soldi (quella stronza negra mi ha rubato ben 17 dollari sul cambio!!!) e fatto rifornimento c’è un nuovo problema tecnico col truck che ci costringe ad andare in carrozzeria e perdere ancora un’ora e mezza di tempo. Sembra che la sfortuna si stia abbattendo su di noi.

Continua a leggere... Il racconto di viaggio prosegue nel prossimo post!

Il truck in panne nel bel mezzo della Zambia

Nessun commento:

Posta un commento