venerdì 9 dicembre 2011

Mercatini di Natale a Parigi

Vista la pessima giornata metereologica decidiamo di rintanarci nei grandi magazzini più famosi della Francia: la Galeries La Fayette. Non ci piacciono, per niente e usciamo subito. Attraversiamo a piedi tutta la zona commerciale fino ad arrivare alla Place de la Concorde. Vogliamo visitare i famosi mercatini di Natale degli Champs Elysees. A dire la verità li troviamo molto cari e nelle splendide casettine di legno che si susseguono fino a l'Arc du Triomphe vendono tutti più o meno le stesse cose. Acquistiamo solo del the alla menta del deserto, quello che abbiamo assaggiato ieri sera al ristorante marocchino vicino al nostro hotel.
Arrivati all'arco scopriamo che è possibile salire in cima per ammirare il paesaggio ma secondo noi sarebbe meglio farlo di sera per poter godere appieno delle luci natalizie sul viale, quindi decidiamo di tornarci più tardi con il buio.

Mercatini del Trocadero 
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati
Arc du Triomphe
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati

Riempiamo il pomeriggio visitando il museo del Louvre, anche se una giornata intera non basterebbe per apprezzarlo tutto. Mi trovo ancora una volta davanti alla Gioconda, il francobollo più ammirato del mondo! Per me quindi non è stata una novità trovarla così piccola. Sul museo del Louvre non mi dilungo troppo, vi posso dire che per evitare la colonna che si forma fuori dalla piramide potete entrare direttamente dall'uscita della metropolitana, seguite i cartelli, fate il biglietto nelle macchine automatiche (10 euro) e vi trovate direttamente nell'immensa hall del museo dove trovate punti info, guardaroba, bar, negozi, bagni ecc...
Quando usciamo dal museo è già buio, ci dilunghiamo a far foto e poi ripercorriamo gli Champs Elysees nel lato opposto a quello di stamattina per poter guardare le bancarelle che ci mancavano. Arriviamo così ancora all'arco ma sono già le 20 passate, siamo distrutti e affamati e non abbiamo più voglia di fare nulla, nemmeno di salire sull'Arc du Triomphe. Quindi decidiamo di tornare in hotel e andare a mangiare in un ristorante francese proprio li vicino. La cucina non ci appaga appieno, domani torneremo al ristorante marocchino.



Louvre
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati

Champs Elisée
2011 © Giovanna Puccia. Tutti i diritti riservati


Continua a leggere... Il racconto di viaggio prosegue nel prossimo post!


Nessun commento:

Posta un commento