venerdì 11 maggio 2012

Lima non è così male...

Vogliamo andarcene da qui. Ci alziamo ansiosi di prendere l’aereo per Lima. Con un’ora e mezzo di volo siamo a destinazione. In aeroporto siamo letteralmente “rapiti” dai taxi green, che comunque sono il mezzo più sicuro (anche se non il più economico) per questa città. La corsa per Miraflores, dove si trova il nostro hotel, costa 45 soles (= 13 euro ca.). L’hotel Las Palmas, prenotato alcuni giorni prima via internet, è in assoluto il migliore nel quale abbiamo soggiornato in questa vacanza, ed anche il più caro: 132 soles a notte (= 38,50 euro ca.). Sono già le 4 di pomeriggio quando decidiamo comunque di uscire per una passeggiata in centro città. Vorremmo vedere la cattedrale, mentre domani ci concentreremo sulla zona di Miraflores. Quindi con un taxi chiamato dall’hotel per 20 soles (= 4 euro ca.) ci facciamo portare a Plaza de Armas detta anche Plaza Mayor. Nel cuore della piazza sorge la cattedrale che custodisce le spoglie del condottiero Pizarro. Passeggiamo per le vie del centro, percorriamo la via pedonale Jiron de la Union che sbocca in Plaza San Martin. Questa via pedonale è il centro nevralgico dello shopping, carina per trascorrere un sereno pomeriggio ma nulla di più. Degni di nota solo alcuni palazzi in stile coloniale e la Iglesia de la Merced. Non poteva mancare un pranzo da McDonald.

La Cattedrale di Lima
Palazzi coloniali

12 maggio 2012
In mattinata raggiungiamo a piedi i mercati artigianali di Miraflores, in particolare ci soffermiamo nell’Inka Market e nell’Indio Market dove acquistiamo gli ultimi souvenir per la “folle” cifra di 20 soles (= ca. 6 euro). Per pranzo ci facciamo convincere dal suggerimento della Lonely Planet e andiamo al Pardo’s Chicken dove per 39 soles in due (= 11,50 euro) mangiamo un quarto di pollo con patatine e verdure e bibita.
Il viaggio in Perù volge al termine e con un taxi ci dirigiamo in aeroporto. Quando attraversiamo il quartiere di San Miguel l’autista mi prega di non abbassare i finestrini perché stiamo passando in una zona un tantino pericolosa…

Adios Perù, tu che mi hai cambiato la vita…

Vuoi vedere tutte le altre foto di Lima? Allora clicca qui!